معماری
Home / steroid / Ormone della crescita: che cosa è ed effetti collaterali

Ormone della crescita: che cosa è ed effetti collaterali

Ormone della crescita: che cosa è ed effetti collateraliReviewed by Nazroid admin on Mar 19Rating:

Ormone della crescita: che cosa è ed effetti collaterali

Oltre il sonno, altri stimoli alla secrezione di GH sono rappresentati dall’esercizio fisico, traumi, sepsi e stato nutrizionale. L’ipofisi è una ghiandola endocrina situata alla base del cranio (nel cervello) posta sotto il diretto controllo dell’ipotalamo (zona dell’encefalo). Quando altre carenze ormonali ipofisarie accompagnano il deficit dell’ormone della crescita, è necessario supplementare con ormone aggiuntivo.

Secrezione GH: fattori negativi

Il deficit di ormone della crescita può presentarsi in forma molto variabile e il quadro clinico è condizionato dalla gravità del deficit ormonale (isolato o associato a quello di altri ormoni ipofisari) e dall’età di insorgenza. La mancanza di ormone della crescita, condizione peraltro rara rispetto alle forme più frequenti di bassa statura, si caratterizza per un ridotto accrescimento staturale nei bambini. La produzione di ormone della crescita da parte dell’ipofisi è regolata dall’ipotalamo attraverso ormoni mediatori ad azione stimolatoria ed inibitoria. L’ipofisi non rilascia l’ormone di crescita in modo costante, ma a intermittenza, in picchi che variano in base all’ora del giorno, all’età e al sesso, alternando periodi di rilascio a periodi di inattività. L’ormone della crescita, chiamato anche GH (growth hormon) è un ormone che viene sintetizzato nel nostro organismo che serve a produrre la crescita di cellule, ossa e tessuti.

Ritardo della crescita nell’infanzia e nell’adolescenza: quali sono le cause

  • La sua produzione contribuisce infatti non solo alla crescita ossea (quindi, per esempio, all’altezza), ma anche al metabolismo.
  • Ciò può contribuire a una riduzione del deposito di grasso corporeo e a un miglioramento della definizione muscolare.
  • Tali picchi si riducono con l’età, al punto che la secrezione di GH nell’età media è circa il 15% di quella della pubertà.
  • L’ormone somatotropo influenza anche il metabolismo degli zuccheri aumentando la secrezione di glucagone, un ormone pancreatico responsabile della mobilitazione del glucosio dalle riserve epatiche.

Dal momento che vengono utilizzati i lipidi per rispondere alle esigenze energetiche dell’organismo, questo ormone risparmia le riserve di proteine e di carboidrati. Possibili conseguenze della mobilizzazione dei lipidi possono essere steatosi epatica e chetosi, dovuta all’eccessiva produzione di acido acetacetico da parte del fegato. La somministrazione dell’ormone della crescita avviene generalmente tramite iniezioni sottocutanee. La terapia richiede una supervisione medica attenta e viene adattata alle esigenze specifiche di ciascun paziente.

Gli endocrinologi, cioè i medici che hanno particolare familiarità con gli ormoni e con la diagnosi e il trattamento delle malattie ormonali, possono eseguire una serie di esami che possono essere utilizzati per trovare o escludere una carenza di ormone della crescita. L’ormone della crescita stimola la produzione di una proteina chiamata fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1) nel fegato. L’ormone della crescita, noto anche come ormone somatotropo o somatropina (Growth Hormone, GH o STH), è una proteina prodotta dall’ipofisi, una piccola ghiandola localizzata alla base del cervello, a sua volta controllata da un’area cerebrale detta ipotalamo. Il primo ormone stimola la produzione ed il rilascio del ormone della crescita da parte delle cellule somatotrope dell’ipofisi anteriore.

Ciò porterebbe a dedurre che chi non avesse la possibilità di dormire di notte “potrebbe” non sintetizzare livelli sufficienti di ormone della crescita. L’intera linea di prodotti Vegamour è pensata per ridurre la caduta, incoraggiare la crescita dei capelli e aggiungere pienezza. Questo shampoo è il primo passo per iniziare poiché è ricco di ingredienti che volumizzano i capelli come biotina e caffeina. Ricco di principi attivi come biotina e cheratina, questo shampoo stimola le cellule responsabili dello sviluppo del follicolo pilifero.

Gli adulti con deficit di ormone della crescita, invece, hanno spesso troppo tessuto adiposo, soffrono di fragilità ossea, mancanza di energia, affaticamento e hanno poca forza muscolare. Nei casi di carenza di ormone della crescita la terapia consiste nella somministrazione di ormone della crescita biosintetico, vale a dire prodotto in laboratorio. Esso ha sostituito l’ormone estratto dal cervello dei cadaveri che potrebbe trasmetteremalattie molto gravi quali la malattia di Creutzfeldt-Jakob, o la sua variante nota come morbo della mucca pazza. Il GH (acronimo di growth hormone), conosciuto anche come somatotropina od ormone somatotropo (STH), è un mediatore biochimico di natura peptidica secreto dall’ipofisi o ghiandola pituitaria.

In ambito “fisiologico”, nell’adulto, maggiori livelli di growth hormone si associano ad una più efficiente ritenzione di azoto ed ossidazione delle scorte lipidiche, e ad un importante effetto anti-aging (anti invecchiamento) che interessa tutti i distretti dell’organismo. A ciò hanno contribuito i cambiamenti dello stile di vita e l’esposizione a fattori ambientali, ma non solo, perché c’è in gioco anche una componente legata alla familiarità. «Alla base della maggior parte dei casi di pubertà precoce non vi sono malattie – rassicura la Romeo –  Tuttavia è bene ricordare che in alcuni casi la pubertà precoce può essere causata da patologie o tumori, sia del sistema nervoso centrale che delle gonadi e delle ghiandole surrenaliche». Il GH agisce su specifici recettori cellulari inducendo sintesi proteica, lipolisi e antagonizzando l’azione insulinica.

Ciò può contribuire a una riduzione del deposito di grasso corporeo e a un miglioramento della definizione muscolare. L’ormone della crescita (GH o somatotropina) è coinvolto in diversi processi che contribuiscono all’aumento della massa muscolare. Insieme ai fattori negativi che possono inibire la secrezione di GH, ritroviamo casi di deficit presenti fin dalla nascita. Infatti, di norma, una carenza di ormone della crescita non viene ereditata, cioè non viene trasmessa dai genitori o dai nonni ai figli. La ghiandola rilascia l’ormone nel sangue, attraverso il quale viaggia verso gli organi bersaglio. Sono oggi disponibili nuove formulazioni dell’ormone della crescita ad azione prolungata che possono essere somministrate, sempre per via sottocutanea, non più giornalmente ma con cadenza settimanale.

La sua principale funzione è di stimolare lo sviluppo dell’organismo dei vertebrati, promuovendo l’accrescimento e la divisione mitotica delle cellule di quasi tutti i tessuti corporei. Il deficit dell’ormone della crescita ricombinante è indicato in tutti i bambini con bassa statura che hanno documentato un deficit dell’ormone della crescita. (Vedi anche the Drug and Therapeutics, and Ethics Committees of the Pediatric Endocrine Society’s 2016 guidelines for growth hormone and insulin-like growth factor-I treatment in children and adolescents.) La carenza documentata di ormone della crescita si basa su reperti https://www.la-barra.de/it-compare-steroidi-com/scopri-come-ottenere-strombafort-10-mg-le-ultime ausiliari, biochimici e talvolta radiologici. Il test di tolleranza all’insulina può essere il test di stimolo più efficace per stimolare il rilascio di ormone della crescita (GH) ma è eseguito raramente a causa del rischio di ipoglicemia. Questi includono test con infusione di arginina (500 mg/kg EV dato in 30 min), clonidina (0,15 mg/m2 per via orale [massimo 0,25 mg]), levodopa (10 mg/kg per via orale per i bambini; 500 mg per via orale per gli adulti), e glucagone (0,03 mg/kg EV [massimo 1 mg]). Livelli di GH sono misurati in tempi diversi dopo la somministrazione del farmaco a seconda del tipo di farmaco.

Check Also

Hitbet Nedir? Türkiye’nin En Güvenilir Bahis Sitesi Hitbet Giriş

Hitbet Nedir? Türkiye'nin En Güvenilir Bahis Sitesi Hitbet GirişReviewed by Nazroid admin on Apr 17Rating: …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

9 + three =

قالب وردپرس